← Back to all articles

Tallow Balm alla Pera: Cosa Ha Fatto alla Mia Pelle In Inverno

2026-01-18 · Pear

Ok, allora. Fa un freddo cane. Tipo, proprio adesso mentre scrivo, fuori sembra che ci sia un freezer aperto. E la mia pelle, non so la tua, ma la mia diventa una specie di carta vetrata. Quella sensazione di tirare, sai? Soprattutto sulle guance e sulla fronte. Come se qualcuno avesse steso uno strato di colla e poi l’avesse lasciata asciugare. Inverno, che palle. Inverno e pelle secca, un binomio perfetto per stare male.

Ecco, stavo pensando proprio a questo, a questa sensazione di pelle che si screpola, quando mi è arrivato questo barattolino di tallow balm. Grass-fed beef tallow balm, alla pera. Sembra strano, lo so. Sei mesi fa se mi avessero detto che mi sarei spalmata grasso di manzo in faccia avrei riso. Invece ora… ora è diverso. Comunque, partiamo dall’inizio, o meglio, dal mezzo, perché non so bene da dove iniziare.

Perché Ho Iniziato a Usare il Tallow sul Viso

Prima di questo, provavo di tutto. Sieri costosi, creme che promettevano miracoli, quelle maschere idratanti che usi una volta e poi finiscono in fondo al cassetto. Nulla. La mia pelle in inverno sembrava sempre quella: disidratata, un po’ spenta, con quelle linee sottili vicino agli occhi che sembravano più marcate alle 7 di mattina. Poi un giorno, navigando su Etsy – stavo cercando regali di Natale, mi sono distratta – ho visto questo negozietto francese. Facevano prodotti con il sego, tallow in inglese. Grass-fed, da manzo allevato ad erba. Il concetto è che il sego è simile al sebo che produce la nostra pelle. Quindi, in teoria, viene assorbito bene, senza ungere. Sembrava una stronzata new age, ma ero così stufa che ho cliccato “acquista”. Ho preso il burro di tallow montato, alla pera. Perché la pera? Boh, suonava meglio di “neutro”.

L’ho ricevuto in una busta di carta marrone, niente di che. Il barattolo era di vetro, semplice. L’ho aperto. Aspettavo un odore di grasso, di cucina. Invece no. Profumava di… pera. Ma non quella artificiale delle caramelle. Una cosa leggera, fresca. Un odore pulito. Non so descriverlo meglio di così. La consistenza era strana. Sembrava burro montato, ma più denso. L’ho preso con un dito ed è stato come prendere una nuvola fredda. Si scioglie subito a contatto con la pelle. Comunque, il mio gatto, Micio, mi stava guardando come per dire “ma che cavolo fai”. Lo ignorai.

Cosa Fa Questo Tallow Balm alla Pera, Davvero

Allora, la mia routine adesso. La sera, dopo aver lavato la faccia, quando la pelle è ancora un po’ umida. Prendo una piccola quantità, tipo la grandezza di un pisello. La strofino tra i palmi per scaldarla e poi me la spalmo. Viso, collo. A volte anche sulle mani se sono particolarmente rovinate. La prima sensazione è di fresco. Poi, in pochi secondi, sparisce. Non lascia quella patina unta, lucida, che odio. Sembra di non aver messo niente. Ma la pelle… la pelle non tira più. È come se avesse bevuto. Non so come altro dirlo.

L’ho usato per le labbra spaccate. Funziona. L’ho usato sulle nocche delle mani, che d’inverno si spaccano e sanguinano. Dopo due giorni erano già meglio. La cosa più strana? Le mie guance. Di solito, con il vento freddo, mi si arrossano e pizzicano per ore. Con questa roba, il rossore calma molto più in fretta. È come se creasse una barriera, ma senza soffocare. Non è magia, è… idratazione profonda? Boh, non sono un’esperta. So solo che funziona. Ah, aspetta, il caffè è diventato freddo. Vado a rifarne uno.

Torno. Dove ero? Ah sì, la pelle sensibile. Io ho la pelle che si irrita facilmente. Con questo tallow balm, nessun prurito, nessun bruciore. Zero. Forse perché, come dicevano, è simile alla nostra pelle. Non la tratta come un nemico. Comunque, dopo qualche settimana ho notato che quelle linee sottili, specialmente ai lati della bocca, sembravano meno evidenti. Non sono sparite, per carità. Sembrano solo… più riposate. La texture della pelle è più uniforme. Meno ruvida al tatto. È strano da ammettere, ma è così.

La Mia Pelle Dopo Qualche Settimana di Inverno

Ok, facciamo un bilancio. Siamo a gennaio, il picco del freddo. Di solito a quest’ora avrei già comprato due tubi di balsamo per le labbra e una crema mani nuova. Invece no. Uso solo questo barattolo. Per tutto. È comodo, non devo pensare a mille prodotti. La mattina, dopo la doccia, ne metto un velo sottilissimo sotto il makeup. Non fa la pallottola, non si accumula. La sera, una dose più generosa.

Mia madre mi ha chiamato l’altro giorno e mi ha detto “hai un aspetto riposato”. Io, che dormo cinque ore a notte. Quindi deve essere la pelle. Ha un aspetto più sano, meno “stressato dal gelo”. Non è un bagliore da Instagram, è più un aspetto naturale, idratato. Le zone più secche, come i gomiti e le ginocchia, sono finalmente morbide. Non squamose. È una vittoria piccola, ma per me enorme.

E il profumo? Rimane leggero. Non è invadente. A volte la mattina sento ancora un accenno di quella freschezza fruttata. Piacevole. Non maschile, non femminile, solo pulito. Ho ordinato un secondo barattolo, giusto per averne di scorta. Lo terrò in borsa. Per le emergenze da pelle secca invernale.

Quick Questions I Get Asked

Il sego di manzo fa bene alla pelle del viso? Secondo la mia esperza, sì. Il motivo, da quello che ho letto dopo, è che la composizione è molto simile agli oli naturali della nostra pelle. Quindi viene riconosciuto e assorbito bene, invece di stare lì sopra e ostruire i pori. Per me, che ho la pelle sensibile, è stato un game-changer.

Il tallow balm ostruisce i pori? A me no, per niente. Anzi, sembra che la mia pelle sia più “tranquilla”. Assorbe in fretta e non lascia quella sensazione unta che fa venire i bruciori. Ovviamente, ogni pelle è diversa, ma da quello che ho capito, se è grass-fed e ben lavorato, non dovrebbe dare problemi.

A cosa profuma il tallow balm alla pera? Profuma di pera, ma non in modo artificiale. È una fragranza sottile, fresca, pulita. Non sa di dolciume, sa di frutto maturo appena colto. Dura poco sulla pelle, giusto il tempo dell’applicazione. Non copre altri profumi che usi.

Allora, ci siamo. Se anche tu stai combattendo con la pelle secca in inverno, con quel fastidioso tirare che non ti lascia in pace, forse questa roba potrebbe aiutare. Non costa una follia, soprattutto considerando che lo usi per tutto. Io l’ho preso da quel negozietto su Etsy, fatto in Francia. Se sei curiosa, dai un’occhiata. Nel frattempo, io vado a mettermene un po’ sulle mani. Fa ancora un freddo cane fuori.

Whipped Tallow Balm - Pear

Whipped Tallow Balm - Pear

Grass-fed whipped tallow balm

Shop on Etsy